MASTRO BIRRAIO

Fare Birra è la nostra vita, la Birra è la nostra acqua, quindi non perdete tempo a bere ogni genere di cose che non miglioreranno la vostra vita.

https://www.birraisola.it/wp-content/uploads/2019/11/ingredients_05-640x640.jpg

CARLA ORGIANA

Il suo sogno? Lavorare con la birra.

Carla Orgiana è sarda, nativa di Orroli, e il suo sogno era lavorare con la birra.

Una passione nata con gli studi della materia durante l’Università, proseguita con gli assaggi e coltivata con vari corsi: qualifica di birraio artigiano a Padova e quella di Bier Sommelier alla Doemens.

Ha iniziato a lavorare come birraia in veneto, in un giovane e affermato birrificio artigianale, per tornare poi nella sua terra natale due anni fa e iniziare una nuova esperienza con Isola.

Quando è nata questa passione?

Io e la Birra ci siamo conosciute all’Università, a Perugia ed è lì che è nato l’amore.

Un esame sulle bevande fermentate, una visita al Cerb, un giro di pub, vari assaggi e ti si apre un mondo, e la voglia di conoscerlo e approfondirlo.


Per diventare birrai (per fregiarsi del titolo di “mastri” birrai bisogna frequentare la Doemens, una scuola tedesca) non è necessario alcun titolo, la maggior parte dei più grandi birrai son degli homebrewers, che da autodidatta hanno studiato, sperimentato e creato in casa, per poi passare dal piccolo al grande.

Oggi ci son tanti corsi che possono agelavore la preparazione all’attività, io per esempio ho studiato in veneto, a Padova, ho fatto il corso per birraio artigiano alla Dieffe, un corso che ti offre le basi teoriche e pratiche per “iniziarti” al mestiere. Poi ho voluto approfondire anche l’aspetto legato alla degustazione della birra, e ho fatto il corso di biersommelier a Monaco. Ed è ovviamente un continuo leggere, studiare, provare. E bere.


Come definiresti il tuo stile?

Non credo di avere uno stile, più che altro un’impronta, tutte le birre che produco, per quanto mi sforzi, hanno sempre quella punta marcata di amaro finale, non riesco a farne a meno.

Il mio stile preferito da bere va a periodi, anche se si orienta più sulle inglesi.

Il mio stile preferito da produrre.. tra quelle che ho prodotto finora, la Rye hoppy lager, che poi è un mix di stili e forse mi piace proprio questo, il fatto di aver osato e giocato di più con gli ingredienti.

https://www.birraisola.it/wp-content/uploads/2019/12/mastro-birraio.jpg

Fare Birra è la nostra vita, la Birra è la nostra acqua...

Social & Contatti

birradellisola@gmail.com

Sei maggiorenne?